indice Bananeras



("Campo Pagado" di ottobre 2002 pubblicato da "El Nuevo Diario" e "La Prensa")

Sostenendo la lotta dei contaminati dal Nemagón

In difesa della legge 364 per l’indennizzazione degli ex-lavoratori e lavoratrici delle banane nel processo legale contro le multinazionali.

Negli ultimi due anni abbiamo accompagnato gli ex-lavoratori delle "bananeras" del Nicaragua associati alla Asotraexdan, con i nostri cuori, con il nostro impegno verso i più vulnerabili, con la certezza di una lotta giusta, con l’amore per la verità, con il dolore nel vedere quanti compagni e compagne abbiamo perso durante il percorso, vittime degli effetti nefasti del Nemagón-Fumazone. Con loro abbiamo condiviso la felicità di aver ottenuto una nuova legge, la 364, con la quale chiamare in giudizio le Multinazionali Shell Oil Company, Dow Chemical, Occidental Chemical Corp, Standard Fruit, Dole Food Corporation Inc, Chiquita Brands International Inc, Del Monte Foods, al fine di ottenere un indennizzo per le atrocità che si sono commesse contro questi lavoratori. Abbiamo diffuso i racconti di come la gente continua a morire a Chinandega, senza alcun tipo di aiuto e rimanendo solo con la speranza che semplicemente le si riconosca il diritto a un giusto processo, per difendere quei diritti umani che sono stati ripetutamente violati. A volte è così difficile che sembra quasi impossibile misurarsi con le Multinazionali nordamericane, affinché vengano in questo Paese, così piccolo e così combattivo, ad affrontare un processo. Un David che ancora una volta lotta contro Golia, nonostante sia più piccolo, perché sa perfettamente che ha ragione e vuole che ciò gli sia riconosciuto. Guardiamo con estrema preoccupazione quello che è successo in questi giorni, perché ci sembra, con tutto il rispetto per il Nicaragua come Stato sovrano e indipendente, che l’intromissione dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, finalizzata a modificare la Legge Speciale 364, non si possa considerare come un fatto estemporaneo, bensì sia chiaramente relazionato al processo contro le Multinazionali del suo Paese, con il probabile tentativo di fermarlo. Come espressione della Società civile, chiediamo che si permetta a tutti i contaminati dal Nemagón-Fumazone di continuare la loro lotta senza alcun tipo di pressione e ricatto, perché la Patria è un valore fondamentale e i nicaraguesi hanno bisogno di uno Stato che stia continuamente a loro fianco e sempre in difesa dei diritti umani dei suoi cittadini. Rimarremo ad aspettare i futuri sviluppi con profondo rispetto per il Nicaragua, continueremo ad informare sulla lotta degli ex-lavoratori e lavoratrici associati all’Asotraexdan che hanno il diritto di essere indennizzati. Continueremo a loro fianco come massima espressione della nostra instancabile solidarietà.

Campagna



Associazione Italia-Nicaragua, Coordinamento Lombardo Nord/Sud del Mondo, Rete Lilliput Nodo di Milano, Movimento Consumatori di Lecco, Associazione di Amicizia e Solidarietà Italia-Cuba Milano, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Rete Lilliput, Rete Consumo Critico Roma, Ya Basta Lombardia, Rete Lilliput Nodo di Roma, Massari Editore, Associazione L’Orlando Curioso (Mi), Associazione Pindorama (Mi), La Piccola Editrice Celleno (VT), Centro Comunitario Celleno (VT), Segreteria Regionale Liguria Medicina Democratica, Centro Studi per la Pace, Democrazia Popolare, Coop.La Gramigna ( La Spezia), Rete per la Globalizzazione dei Diritti (Ge), Centro Sociale Obelix (Roma),Terre Libere, Rete Radio Resch Milano, Assoc. Makondo Tre (La Spezia), Assoc. Un Mondo di Mondi (La Spezia) , S. Canese Presidente Arci Solidarietà (La Spezia), Rete Radio Resch Milano, Verdi Viterbo, Movimentogiovanieuropei.com, Guerre&Pace, LaVilletta (Bo), Amanecer (Bo), AssoPace(Bo), Progetto Solidarietà (Bo), Guerre & Pace, Acea Equo, Scuola Pace Senigallia, ASAL, Rivista ADISTA, Assoc.La Comune Carugate, Comitato Gigi Bottasini, Assoc.TATAVASCO, Assoc.Luca Rossi (Mi), Coop.Equazione (Aqui.T), Asso. Intorno Al Cerchio, Coop.Unicomondo (Vi), Coop. Pace e Sviluppo (Tv), PRC Lucca, Assoc. Internaz. MINORES per la Dignità delle Culture, Assoc.Kwa Dunia (Parma), Ambiente-Futuro.Azad. (Lucca), Comitato Lucchese Contro la Guerra, Coordinamento Obiettori di Coscienza alle spese militari (Lucca), Gruppo Missionario SeminarioArcivescovileBenevento, ARCI Lucca , Arci Metromondo.(Milano), Coord.Comasco per la Pace, Comunità San Benedetto al Porto Genova, Ass. Mi Ranchito (Milano).