I Paesi della Zona Petrocaribe avanzano verso lo sradicamento della fame

petrocaribeDa Food and Agriculture Organization 11 May 2015 Santiago de Chile

Petrocaribe e FAO sviluppano i meccanismi di finanziamento e ampliamento del Piano di azione “Hugo Chávez Frías” per lo sradicamento della fame e la povertà.

 
Fame zero in tutta la zona economica Petrocaribe è la meta finale del piano di sradicamento della fame Hugo Chávez Frías presente in 21 paesi con l’obiettivo di ottenere la piena sicurezza alimentare.
Lanciato nel 2013, questo piano incoraggia i paesi della zona Petrocaribe e Alba a formulare progetti che rafforzino l’agricoltura familiare, potenzino l’agro industrializzazione, sviluppino catene produttive per la distribuzione equa degli alimenti e accrescano la creazione di politiche e piani integrali relativi a fame e povertà. Per definire i meccanismi finanziari e metodologici che permetteranno l’incremento del piano, la Segreteria esecutiva di Petrocaribe e il Programma di cooperazione triangolare Venezuela – Fao, (Sana), hanno realizzato un giro tecnico nei paesi coinvolti.
 

Il giro è cominciato in Salvador e Nicaragua dove, rappresentanti del governo e della Fao, hanno controllato i progetti che verranno sviluppati in questi paesi a breve e medio termine e la forma con cui verranno finanziati. Il giro ha poi toccato paesi dei Caraibi orientali e le Antille maggiori.

 
“La sovranità e la sicurezza alimentare sono le sfide della regione che vogliamo affrontare. Questo meccanismo di cooperazione regionale punta a garantirle tramite progetti agro alimentari che abbiano l’obiettivo di sradicare la fame in questo emisfero”, ha spiegato la Segretaria esecutiva di Petrocaribe, Yllermina Celis de Gómez.
 
Fame zero in  Salvador e Nicaragua
 
Il Rappresentante della FAO in  Salvador, Alan González, ha spiegato che l’appoggio di Petrocaribe permetterà di realizzare investimenti importanti per le generazioni attuali e quelle future attraverso il rafforzamento del settore agricolo, della catena produttiva e il suo vincolo col commercio internazionale.
 
“La Fao ha appoggiato il piano Hugo Chávez fin dal suo inizio e si è compromessa ad accompagnarne il processo con tutte le sue capacità tecniche in coordinazione con i governi”, ha segnalato Gonzales.
 
Con il piano Hugo Chávez in Nicaragua si appoggeranno  programmi pubblici contro la fame e la povertà come il Buono produttivo alimentare, il programma di prodotti da base, CRISSOL, Hambre cero e Sviluppo del settore dell’allevamento, tra gli altri.
 
La Rappresentante della FAO in Nicaragua, Gherda Barreto, ha sottolineato che: “La collaborazione tra FAO e Petrocaribe rafforza il lavoro per raggiungere l’obiettivo di ottenere una Mesoamerica senza la fame attraverso l’agricoltura e l’economia familiare.
 
SANA: il programma di cooperazione Venezuela-FAO.
 
La ricognizione tecnica ha avuto il sostegno del nuovo programma di cooperazione triangolare Venezuela-FAO, detto SANA.
 
SANA è nato per volontà politica del governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela e della FAO col fine di portare avanti le azioni necessarie per lottare contro fame e povertà in America Latina e Caraibi, in particolare nei paesi che fanno parte di Petrocaribe e ALBA, all’interno dell’Iniziativa America Latina e Caraibi Sin Hambre (IALCSH).
 
Il programma SANA si compone di tre elementi: il rafforzamento dei leader delle organizzazioni sociali e rurali dell’agricoltura contadina familiare, lo scambio e il commercio solidale di alimenti, l’assistenza tecnica verso i meccanismi della cooperazione e integrazione regionale e sub regionale.
 
L’ultima ricognizione eseguita è parte di questa terza componente.
Questa voce è stata pubblicata in ALBA. Contrassegna il permalink.