Il compagno, Jacinto Suárez Espinoza, militante storico del Fsln, Frente Sandinista di Liberazione Nacionale, ci lascia.
A partire dal 1990, Jacinto ha lavorato nel Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Fronte Sandinista e dal 2007 è stato il segretario.
Un interlocutore sommamente intelligente, semplice e di grande umanità, che abbiamo avuto il piacere di conoscere..
Riportiamo qui di seguito un breve estratto dell’intervista a Jacinto da parte di Geraldina Colotti, nel novembre 2014 a Roma, in occasione del secondo incontro Europeo di Solidarietà con la Rivoluzione Popolare Sandinista (RPS).
«Per la ricostruzione del nostro paese,abbiamo bisogno di mantenere le conquiste sociali, continuare a distribuire la terra e favorire la piccola produzione agricola, dare le fabbriche in gestione ai lavoratori, ma dobbiamo anche ottenere la pace, in Nicaragua e nel continente: sviluppare relazioni sud-sud, ma senza chiuderci a quelle con altri blocchi e con i paesi che agiscono nell’ambito dell’Alleanza del Pacifico.”
La perdita del compagno ci rende tristi e dispiaciuti, ma ti siamo grati Jacinto per la tua tenacia, serietà e passione, soprattutto nella difesa dei valori della Rivoluzione, del Frente Sandinista, della causa dei campesinos e dei poveri.
Descansa en Paz compagñero,
No Pasaran!
Associazione Italia Nicaragua Milano
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.