“Berta Vive”7-8-9 Ottobre 2016 – Mondeggi Terra Bene Comune Fattoria Senza Padroni

ottob-2016-jpg

Come parte della campagna per la giustizia e la verità di fronte all’omicidio di Berta Cáceres Flores,  leader indigena honduregna, Goldman Prize 2015, uccisa sei mesi fa per il suo impegno come coordinatrice del C.O.P.I.N.H. (Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras): Mondeggi, il Collettivo Italia Centro America (CICA) e il Comitato Berta Vive invitano tutte le realtà che vogliono confrontarsi sul tema della difesa del territorio, della resistenza contro le grandi opere, dell’organizzazione delle comunità rurali, all’incontro “Coltiviamo comunità, reti e territorio – Pratiche di riappropriazione, difesa e autogestione”. Fra settembre ed ottobre sarà infatti in Italia Berta Zúniga Cáceres, la figlia di Berta Cáceres, invitata dal Collettivo Italia Centro America, associazione da anni impegnata a sostegno dei movimenti sociali e contadini in Honduras e storico partner del C.O.P.I.N.H; Berta arriva per: costruire reti di solidarietà con l’organizzazione; riportare l’attenzione della comunità internazionale sul “caso” Berta Cáceres; spiegare il legame tra mega-progetti, investitori internazionali e violazione dei diritti dei popoli indigeni in Honduras; presentare lo stato delle inchieste, ufficiali e indipendente, sulla morte della madre.
P
rogramma dell’incontro
Venerdì 7 ottobre

Pomeriggio: Accoglienza e camminata per Mondeggi Fattoria Senza Padroni
Presentazione e organizzazione dell’incontro e costruzione della mappa delle lotte sul territorio

Sabato 8 ottobre
Mattina:: Interventi delle diverse realtà sulle forme di lotta nei territori, riappropriazione, difesa e autogestione
Pomeriggio:: Esperienze di resistenza alla repressione e pratiche di solidarietà attiva: Intervento di Berta Zúniga Cáceres
Domenica 9 ottobre
Mattina::Assemblea di chiusura dell’incontro

Il programma potrà essere modificato, per la sera di venerdì e quella di sabato si stanno organizzando attività, ancora in via di definizione.
presenze, in modo da organizzare al meglio l’accoglienza Le giornate si svolgono all’insegna dell’autogestione: si cucina, si pulisce e si lavora nell’uliveta tutti insieme!
Durante l’incontro sarà possibile campeggiare, vi chiediamo di contattarci per dirci le presenze i
n modo da organizzare al meglio l’accoglienza:
copinhincontramondeggi@gmail.com
http://copinh.org
http://www.puchica.org
https://tbcfirenzemondeggi.noblogs.org
http://www.puchica.org/berta-vive-coltiviamo-comunita-reti-e-territorio-pratiche-di-riappropriazione-difesa-e-autogestione-7-8-9-ottobre-2016-mondeggi-terra-bene-comune-fattoria-senza-padroni/